Notizie in breve, eventi e appuntamenti

Presso l'ANPI sez. Augusta Pavesi di Verbania si è costituito un gruppo di canto rivolto principalmente ai canti della resistenza ma non solo. Durante la Resistenza nascono un gran numero di canti antifascisti.

I partigiani cantano per cementare la solidarietà tra i combattenti, per rafforzare lo spirito di corpo e il coraggio, per aumentare la coscienza politica e esplicitare i valori morali ed i contenuti politici della Resistenza.

Reimparare oggi a cantare queste espressioni della Resistenza significa recuperare i valori che animarono i combattenti per la libertà e rinnovarne gli ideali.

Dietro/dentro ogni canto ci sono le storie ed i valori di persone che si giocarono affetti, lavoro, futuro e spesso la vita per difendere la propria dignità di uomini liberi.

Riproporli ci aiuta a ripercorrere in parte il loro cammino, oggi troppo spesso dimenticato o messo in discussione, e a riproporre, rivivere e difendere la Resistenza e la Costituzione repubblicana che da questa nacque.

Cantare insieme ricrea la gioia e il senso di amicizia e di solidarietà umana e politica che furono il collante umano della Resistenza.

Dal diario di Nino Chiovini: riflessione sui canti Partigiani:

"...i nostri canti popolari nostalgici e solenni, le canzonette allegre e melanconiche. I canti fascisti, canti freddi, duri, scanditi; inni che si possono cantare solo con la mascella contratta e con una ruga verticale al centro della fronte, inni che si possono sentire solo con l'arma tra le mani, non a tracolla. Cantano perché odiano e poco perché amano: non saprebbero cantare una vecchia canzone che parla della mamma, della morosa, del paese, del compagno che ti muore accanto, mentre seduto per terra nella baita, la schiena gelata vorrebbe un po' del caldo delle tue gambe arrostite dal fuoco di quattro pezzi di faggio mentre la tua arma giace dimenticata ad una spanna dietro te. A noi piace cantare così ."

Anche a noi Nino, grazie!

• Concorso "Note di Memoria"  Per iscriversi

l'Anpi di Verbania e il Coro Volante Cucciolo presentano il concorso “NOTE DI MEMORIA” un progetto ideato in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione. L'intento è quello di operar un'ideale saldatura tra i valori e l'esperienza maturati durante la Resistenza e le giovani generazioni, è stata scelta come tramite la musica, che contribuì a formare un'identità nuova per coloro che scelsero di opporsi al fascismo e che oggi occupa un ruolo centrale nella sensibilità giovanile, affermandosi sempre più come la “colonna sonora dell'esistenza”.

Se vuoi maggiori informazioni sul concorso e su come poter partecipare, vai a questo link: http://www.anpiverbania.it/landingpage, li troverai tutte le informazioni necessarie e i moduli d'iscrizione in PDF da scaricare.

• La battaglia di Megolo.

Megolo venerdì 13 febbraio alle ore 21

LA BATTAGLIA DI MEGOLO - Spettacolo di narrazione musicale del Coro Volante Cucciolo che si terrà presso la Casa Museo di Megolo.

La narrazione è tratta da: Letture tratte Da: Gino Vermicelli, Megolo, 13 Febbraio 1944, in “Il Calendario del Popolo”, 1951.

per approfondire

• Il 20 marzo alla Casa della Cultura (Milano)

Coro Volante Cucciolo a Milano Capitale Della Resistenza, Venerdì 20 Marzo dalle 0re 14,30 in collaborazione con la Casa della Cultura di Milano

“Milano capitale della Resistenza: voci, immagini e suoni”

Ore 14,30 proiezione del film «Notti e Nebbie» di Marco Tullio Giordana

Ore 17.00 proiezione del film «Il primo giorno» di Marco Pozzi

Ore 18.00 Convegno “Milano e le altre città della resistenza” e presentazione della App per smartphone sulla Resistenza a Milano.

Ore 20.00 Cena popolare

Ore 21.00 Concerto di Carlo Cialdo Capelli in quattro movimenti

Sotto quelle ali, Galantuomini dietro le sbarre, (La libertà la va a minuti).

Ore 22.00 CONCERTO CORO “VOLANTE CUCCIOLO” dell’ANPI di Verbania
  • Altri appuntamenti

Venerdì 27/3 – Maggiora sera

Venerdì 10/4 – Prato Sesia sera

Sabato 18/4 – Verano B. e Meda pomeriggio e sera

Venerdì 24/4 – Intra

Sabato 25/4 – celebraz. Intra mattino , manifestazione a Milano pomeriggio

Domenica 26/4 – Cameri sera

Sabato sera 20/6 – Fiaccolata e staffetta dei bimbi in ricordo dell'eccidio di Fondotoce e di Baveno; Casa della Resistenza, Fondotoce

Domenica 21/6 – Commemorazione ufficiale dei Martiri di Fondotoce e al pomeriggio premiazione ed esibizione dei partecipanti al concorso "NOTE DI MEMORIA". Sarà un grande tributo, in chiave musicale, a tutti coloro che diedero la vita per l'ideale di Libertà, Giustizia e Lavoro. Casa della Resistenza Fondotoce

• Premiazione e esibizione dei partecipanti al Concorso "NOTE DI MEMORIA"

GRANDE SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "NOTE DI MEMORIA" VI ASPETTIAMO NUMEROSIIL 21 GIUGNO 2015

Ecco, ci siamo.  Si, le fatiche di questi mesi hanno, come speravamo, dato un ottimo risultato. Note di Memoria, il concorso per cori, band e voci soliste, pensato e proposto dall'ANPI di Verbania e dal Coro Volante Cucciolo e la Casa della Resistenza di Fondotoce, sul tema dei 42 Martiri di Fondotoce è arrivato al traguardo.  Si avvicina il 21 Giugno, giorno della presentazione dei brani musicali e delle premiazioni. L'intento iniziale di operare un'ideale saldatura tra i valori e l'esperienza maturati durante la Resistenza e le giovani generazioni, tramite la musica (ma non solo) ha dato i suoi migliori frutti e ne siamo orgogliosi.

CD Coro Volante Cucciolo

Info e adesioni c/o

Flavio Maglio - maglio@alice.it

tel. 3336699716